venerdì 4 febbraio 2011

A CACCIA DI PREMI LETTERARI

Ci piace oggi stuzzicarvi con un concorso letterario per racconti a tema venatorio, con la possibilità di esprimersi in più lingue, quelle che si trovano sulle Alpi a rafforzare l' unione che l'esercizio dell'attività di caccia ha nelle tradizioni ed esperienze di un territorio... a voi impugnare la penna e buona fortuna!

VI EDIZIONE PREMIO LETTERARIO GIACOMO ROSINI a Riva del Garda il 26 marzo 2011

STORIE DI CACCIA E DI VITA IN MONTAGNA CONCORSO INTERNAZIONALE APERTO ALLE LINGUE DELL’ARCO ALPINO
Il Circolo Ars Venandi propone la sesta edizione del Premio Giacomo Rosini, Concorso Letterario per racconti venatori aperto a scrittori di tutte le lingue dell’arco alpino. L’esercizio venatorio costituisce una delle attività tradizionali, condivise e vissute dalle popolazioni alpine attraverso le medesime esperienze; in montagna, come insegna Mario Rigoni Stern, i cacciatori ed i pastori non conoscono confini e sanno comunicare emozioni e sentimenti al di sopra delle barriere linguistiche.

Le vicende delle donne e degli uomini in montagna, il loro rapporto con il territorio, gli animali e la caccia sono i temi sui quali si chiede ai partecipanti di esprimersi in un confronto fra lingue materne diverse. Il Concorso, per sua naturale vocazione, vuole essere strumento di dialogo e non di competizione, pur con il doveroso riconoscimento per le storie più significative e per il talento letterario, infatti, saranno premiati a pari merito cinque racconti.
La migliore gratificazione per i partecipanti sarà la pubblicazione dei racconti vincitori e segnalati in unico volume plurilingue che diventerà la testimonianza tangibile di un originale evento letterario a respiro europeo. La Premiazione avverrà a Riva del Garda il 26 marzo 2011 alle ore 18.00 presso il Quartiere Fieristico ed il termine ultimo per la presentazione dei racconti è fissato per il 31 gennaio 2011.
Tutte le modalità per la partecipazione sono contenute nel Bando di Concorso allegato
Osvaldo Dongilli Presidente Ars Venandi

tratto da http://www.cacciapassione.com/eventi-di-caccia/1648-vi-edizione-premio-letterario-giacomo-rosini-a-riva-del-garda-il-26-marzo-2011.html

Nessun commento:

Posta un commento